Blog

https://res.cloudinary.com/dlepelbf9/image/upload/v1667988442/Riabitare_i_paesi__Un_manifesto_per_i_borghi_in_abbandono_e_in_via_di_spopolamento_di_Vito_Teti_r612ud.jpg
Desiderio, volontà e necessità di creare un nuovo senso dei luoghi: recensione de "La restanza"

Partire e restare sono i due poli della storia dell'umanità. Al diritto a migrare corrisponde il diritto a restare, edificando un altro senso dei luoghi e di se stessi. Restanza significa sentirsi ancorati e insieme spaesati in un luogo da proteggere e nel contempo da rigenerare radicalmente.

Davide Moscatelli

Nov 8, 2022

Leggi
Seconda edizione del Festival dei giovani dell'Appennino: 10 paesi, 4 regioni italiane

10 paesi, 4 regioni italiane. Abruzzo, Molise, Toscana, Lazio. La seconda edizione del Festival dei giovani dell'Appennino entra nella fase più entusiasmante del suo percorso organizzativo.

Lo staff

Jun 3, 2022

Leggi
Il motore del nichilismo attivo

Pochi sono i giovani d'oggi inconsapevolmente, chi più chi meno, militanti di un nichilismo cosiddetto "attivo", il quale affonda le proprie radici in una realtà avversa soprattutto per gli erranti abitanti dell'entroterra appenninico, per quei "restanti" che oscillano dai 15 ai 30 anni.

Davide Moscatelli

May 16, 2022

Leggi
Per le strade sconnesse e antiche. La lezione di Pier Paolo Pasolini sui paesi

La lezione di Pasolini in "La forma della città" (1974), a cent'anni dalla sua nascita, insegna a percorrere le strade sconnesse e antiche senza nome, quelle che lambiscono l'Italia che c'è dentro l'Italia.

Filiberto Ciaglia

Apr 20, 2022

Leggi