A Collarmele, sabato 5 agosto 2023 convergeranno 11 delegazioni giovanili da 5 regioni (Toscana, Lazio, Abruzzo, Umbria e Sicilia).
Dalla carta muta affiorano le regioni interessate e le realtà territoriali protagoniste, consentendoci di cogliere quanto la rappresentanza della manifestazione si stia allargando geograficamente lungo l'arco appenninico.
In attesa della locandina che a inizio luglio verrà pubblicata con il programma dettagliato, vi ricordiamo che la giornata sarà caratterizzata dagli interventi dei paesi e da *intermezzi di carattere performativo, sempre ascrivibili a realtà dell'entroterra. In aggiunta, si contano già decide di stands di carattere enogastronomico, artigianale, editoriale e culturale. Infine, un ospite di caratura nazionale e una band musicale coroneranno la giornata.
Di questo e molto altro parleremo mercoledì 28 giugno presso il Senato della Repubblica, in occasione della prima conferenza stampa ufficiale dell'evento, alle ore 17:00.
Nel frattempo, vi presentiamo i paesi e le realtà protagoniste di questa terza edizione:
- per l'Abruzzo i giovani di Cese (AQ), Castiglione a Casauria (PE), Serramonacesca (PE), Villavallelonga (AQ), Colledimezzo (CH), i giovani volontari del CSV Abruzzo e il team di Ferrovia dei Parchi
- per la Toscana, dal territorio di Montagna Fiorentina e Pratomagno, il Gruppo Perché No?
- per l'Umbria i giovani di Una Regione Per Restare
- per il Lazio i giovani di Corvaro (RI) A.S.D. Ufens Aequatrail
- per la Sicilia i giovani facilitatori di Rete Rifai.
Ormai parte integrante del festival, torneranno i giovani di Officina Giovani Aree Interne, che terrà la sua assemblea in occasione del festival. E poi ragazze e ragazzi di ANCI Giovani, del gruppo "Giovani" del Club Alpino Italiano nazionale, di MIM - Gagliano Aterno e tante altre esperienze.
Laddove qualcuno racconta che niente rimane, noi vi abbiamo visto il mondo.